”deutsch””italiano””english”
Hühnerspielhütte Kultur am Berg

Orari di apertura stagione invernale 2018/19!

In dicembre aperto nei weekend a partire dal 15 dicembre 2018!

Dal 26 dicembre 2018 sempre aperto!

Lunedí giorno di riposo!

Cultura in montagna

Ad attendere i visitatori del Rifugio Cima Gallina, siano essi alpinisti, scalatori, amanti della mountain bike e in inverno appassionati di scialpinismo o di escursioni con le ciaspole, non sono soltanto il panorama montano mozzafiato e gli squisiti piatti fatti in casa della tipica cucina tradizionale altoatesina.

Arte e musica

Brigitte e Klaus ci tengono molto ad offrire ai loro ospiti un certo intrattenimento culturale. Seguendo il motto „cultura in montagna“ amano organizzare pertanto sempre nuovi eventi culturali di diversa portata. Concerti, sia di autentica musica popolare che di musica moderna dai suoni sperimentali, così come mostre, rappresentazioni teatrali e rassegne cinematografiche.

Negli anni passati, per esempio, gli artisti Pepi Seidner e Willi Lergetbohrer hanno esposto le loro sculture e le loro foto in occasione della mostra „beständig-veränderlich“. Sebastian Ploner di Bressanone ha esposto al rifugio i suoi acquarelli in cui sono per lo più rappresentati paesaggi culturali locali.

Willi Trenkwalder è stato uno degli scultori più presenti al Rifugio Cima Gallina, per cui ha intagliato, da un vecchio tronco di larice vecchio circa 500 anni, una„regina delle montagne“ sovradimensionale ed ha inoltre presentato la mostra fotografica „Versteckte Eiswelten“.

La compagnia teatrale „HoNiKe“ ha presentato la pièce teatrale „Frank e Stein“ di Ken Campbell.

Con il titolo „Film in montagna“ al Rifugio Cima Gallina sono stati proiettati cortometraggi di giovani registi tedeschi, austriaci e altoatesini.

Alcuni apici musicali sono stati raggiunti durante i concerti dei „Gossensasser Tanzlmusig“ e del gruppo pusterese „Titla“, fiore all’occhiello della cosiddetta nuova musica popolare dell’Alto Adige. Il duo „ARWINDA“ con Lisa Schamberger e Christian Bestle hanno sorpreso tutti con nuovi timbri ritmici e melodici dati dall’uso della fisarmonica, del canto e del didgeridoo. È stato inoltre più volte ospite del Rifugio Cima Gallina il rinomato „Bozen Brass Quintett“, che ha regalato delizie musicali in modo notoriamente sfacciato, variopinto e complesso.

Hühnerspielhütte Brass Bergkino

Bergkino

Il „Bergkino“, cinema di montagna situato poco sopra il Rifugio Cima Gallina, è al contempo originale e coinvolgente. Quelle che una volta erano le sedie della seggiovia „Hühnerspiel-Spitzlift“ sono state trasformate in poltroncine da cinema. Così come in seggiovia lo spettatore si siede sulla poltrona, abbassa la barra di chiusura e lo spettacolo inizia al Bergkino, cinema sempre aperto. Sul suo schermo gigantesco il cielo e la luce offrono ogni secondo un film sempre nuovo.

I cambiamenti sono imprevedibili, a seconda del tempo: le luci e le ombre mutano all’improvviso o gradualmente, le vicinanze e le distanze creano continuamente nuovi scenari e immagini e rapiscono lo spettatore facendogli intraprendere un fantastico viaggio attraverso impressionanti giochi di luce naturali.

WEBCAM


Ultimi inserimenti del Guestbook

Samstag, 09-12-17 18:41

Carlo Franchini:

Bravissimi Brigitte e Klaus non solo per i fantastici piatti che sapete offrire da veri Gran Gourmet ma anche per l’ambiente familiare e rilassante che avete saputo creare,

leggi tutto

PREVISIONI